L’INTELLIGENZA SI TROVA NEL CIOCCOALTO

L’elisir dell’intelligenza si trova nel cioccolato!
Era già noto da diversi anni come alcune sostanze – in particolare il flavonolo – contenute nel cacao attivino e migliorino le capacità intellettuali.
Ad incrementare la validità di queste tesi arriva una ricerca condotta da Franz Messerli della Columbia University di New York, nata per esaminare le relazioni esistenti tra consumo di cioccolata e l’intelligenza media di ogni Paese.
I parametri presi ad esame sono i dati sul consumo di cioccolato di 23 Paesi del mondo ed i Premi Nobel consegnati fino al 2011 – quest’ultimi dovrebbero rispecchiare l’intelligenza media del loro Paese d’origine.
Il primo Paese per numero di Nobel ottenuti, la Svizzera, è anche il primo in consumo di cioccolata con 30 chili per persona annui. Anche nelle posizioni successive troviamo tutti i Paesi che occupano le prime posizioni nella classifica dei Premi Nobel conquistati.
In fondo a questa graduatoria si trovano invece Italia, Polonia, Portogallo, Giappone e Brasile, tutti Paesi che consumano pochissima cioccolata.
Il professor Messerli crede fortemente in questa teoria, tanto da aver già annunciato che nel prossimo futuro si dedicherà interamente allo studio di questo miracoloso alimento.

Sarà vero? Forse sì. Ma anche in questo caso, come sappiamo bene, non bisogna esagerare!

FONTE:


Curiosità