2° COMUNICATO STAMPA – ed.2013

8 – 17 FEBBRAIO 2013

FIERA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE

FIRENZE

La famosa piazza fiorentina (posta dinanzi alla basilica che conserva il celebre affresco della Trinità del Masaccio) ospiterà la nona edizione della festa del cioccolato artigianale, divenuta un appuntamento fisso e molto atteso del capoluogo toscano. Con oltre 40 espositori, l’evento fiorentino propone una grandissima varietà di prodotti dell’arte cioccolatiera, per poter gustare le molteplici e variegate sfumature e le diverse lavorazioni di un prodotto unico.

“È una fiera che, per la sua qualità, ha dimostrato nel tempo di reggere molto bene importanti confronti nel panorama internazionale del settore – sottolinea Jacopo D’Andrea, giovane amministratore unico della società che organizza la rassegna – e proprio per questo motivo, abbiamo voluto rinnovarla”.

“In modo particolare – prosegue D’Andrea – l’edizione 2013 è stata studiata con l’intenzione di compiere un primo passo per radicare ancor più profondamente questa manifestazione a Firenze, coinvolgendo sempre di più i cittadini e le attività commerciali”.

“Rendere questa festa un evento esclusivo nel suo genere è un progetto ambizioso – conclude Jacopo D’Andrea – in cui credo fortemente, ma per il quale si dovrà lavorare sodo per qualche anno”.

Alla Fiera  parteciperanno artigiani cioccolatieri provenienti da tutta Europa presenteranno i loro migliori prodotti, frutto di tradizione ed esperienza, per allietare la vista e il palato del vasto pubblico, che ogni anno partecipa con entusiasmo.

Ci saranno “Lezioni di cioccolato”, tenute dai maestri cioccolatieri, che accompagneranno il pubblico nella storia di tale squisitezza, raccontandone curiosità e aneddoti, mentre alla “Scuola di degustazione” illustreranno come si assapora il cioccolato in modo corretto e come lo si può accompagnare ad altri cibi nelle combinazioni più fantasiose.

I maestri cioccolatieri insegneranno al pubblico anche a comprendere la differenza tra il cioccolato puro e i surrogati, affinando la capacità degli spettatori di percepire anche le più sottili differenze di sapore.

Nel vasto cartellone , in programma anche i seminari di “Cucina col cioccolato”, che forniranno idee e spunti per utilizzare questa preziosa spezia nei modi più originali e impensati.

Alla festa del cioccolato artigianale non mancheranno i momenti ludici e di apprendimento anche per i più piccoli: la “Caccia al cioccolato” impegnerà infatti bambini di ogni età, che dovranno risolvere indovinelli e divertenti enigmi, lungo un percorso che li porterà a esplorare le strade e i negozi del centro storico fiorentino, tra piazza della Repubblica e piazza Santa Maria Novella.

Fiera del cioccolato artigianale si svolge con il patrocinio di Confesercenti Firenze, Cna Firenze, Q1, Confesercenti e Confcommercio.
Firenze, 14 Gennaio 2013

Press Area 2013